By Javier Cercas

«Una delle opere capitali della letteratura spagnola contemporanea... Cercas ha saputo illuminare un momento cruciale della storia della Spagna... Il lettore sa che los angeles vicenda raccontata è vera, ma grazie all’abilità letteraria di Cercas percepisce los angeles verità come frutto di immaginazione romanzesca.»
Alberto Manguel su Anatomia di un istante

«La conferma che Javier Cercas è uno scrittore acuto e un narratore di grande esperienza.»
La Vanguardia su Anatomia di un istante

«Uno scrittore di infinito talento.»
Roberto Bolaño

Un romanziere di infinito talento come Javier Cercas vuole raccontare in forma di romanzo il tentativo di colpo di stato del 23 febbraio 1981 in Spagna. Scopre, però, che «per una volta l. a. storia è stata coerente, simmetrica e geometrica, e non disordinata, casuale e imprevedibile», che quella realtà possiede in sé «tutta l. a. forza drammatica e il potenziale simbolico che esigiamo dalla letteratura». E allora make a decision coraggiosamente di rinunciare, o forse di fingere di rinunciare, alla fiction in keeping with fare l’«anatomia di un istante» ed esporre i fatti: quelli che videro il colonnello Tejero entrare armi in pugno nel parlamento di Madrid. Ma i «nudi fatti» non sono according to nulla semplici: sono anche l. a. loro interpretazione e il loro racconto. Ciò che Cercas vede in quell’istante cruciale, mentre le pallottole dei golpisti fischiano nelle Cortes e i parlamentari cercano riparo sotto i banchi dell’emiciclo, sono tre uomini – il primo ministro Adolfo Suárez, il tenente generale Gutiérrez Mellado e il segretario del partito comunista Santiago Carillo – simbolo di valori diversi e perfino opposti, che rimangono seduti ai loro posti a sfidare il golpe. Nel suo racconto, quel loro gesto dà senso alle rispettive traiettorie esistenziali, illuminando al contempo un’epoca, un Paese e il suo futuro. E noi, alla positive, ritrovandoci tra le mani un testo che, nella sua natura sui generis, sfida l. a. forma romanzo, non possiamo fare a meno di riconoscere che si tratta di un’opera davvero unica e imprescindibile.

Show description

Read or Download Anatomia di un istante (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

New PDF release: Le piccole e medie imprese nell'economia italiana.

Il Rapporto 2009 si è posto l’obiettivo di verificare i riflessi della crisi sulla fascia più importante del tessuto manifatturiero del nostro Paese, quella delle PMI, evidenziando segnali relativi a processi di riorganizzazione e riposizionamento. Il quadro che emerge presenta indubbiamente aspetti negativi, ma anche segnali di tenuta della capacità competitiva.

Download PDF by Eyal Press,Maria Lorenza Chiesara: Anime belle: Il coraggio e la coscienza di uomini comuni in

Un capitano della polizia svizzera che, nel 1938, si rifiuta di applicare una legge che impedisce l'ingresso nel suo paese ai profughi ebrei in fuga dai nazisti. Un soldato serbo che, nel 1991, inganna i suoi superiori riuscendo a salvare los angeles vita di molti croati. Un militare dei corpi speciali israeliani che, al culmine della seconda Intifada, informa i suoi superiori che non intende operare nei Territori Occupati.

Download PDF by Maurizio Viroli: L'autunno della Repubblica (Italian Edition)

Amore in keeping with il bene comune e governo della legge sono i pilastri dello spirito repubblicano. In Italia invece imperversano corruzione, vanità, arroganza, ostentazione della ricchezza e animo servile. Come ci siamo arrivati? E ora che fare? A settant'anni dalla nascita, l. a. nostra Repubblica sembra vivere il pace malinconico dell'autunno.

New PDF release: Irresponsabili: Il potere italiano e la pretesa

"In qualunque altro Paese si sarebbe dimesso". In Italia invece los angeles responsabilità individuale, nelle sue dimensioni politiche ed etiche, è l'oggetto di multiformi tecniche di elusione e di stratificati (e autodifensivi) aggiustamenti che fanno sì che chi sbaglia non paghi. Incolpevoli, inconsapevoli, prigionieri, revisionisti: Alessandra Sardoni individua e analizza le varied e variegate tipologie degli irriducibili irresponsabili nostrani attraverso alcune delle vicende più significative degli ultimi anni.

Extra info for Anatomia di un istante (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Anatomia di un istante (Italian Edition) by Javier Cercas


by William
4.2

Rated 4.96 of 5 – based on 15 votes